VALMARECCHIA

valmarecchia

Skypark sorge sulla Valmarecchia: unico e caratteristico angolo di montagna affacciato sul mare!

Per natura, storia ed arte la Valmarecchia è una delle più interessanti, se non la più interessante valle d’Italia. Disegnata dallo scorrere dell’omonimo fiume, è racchiusa tra la Toscana, la Romagna e la Repubblica di San Marino e si trova nella parte più settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino. 

Luogo di cultura e arte immerso nella natura, la bellissima valle del fiume Marecchia offre spettacolari paesaggi mozzafiato puntellati da castelli e borghi medievali, teatro di eventi storici e ricchi di valore artistico e culturale.

L’Alta Valmarecchia è il cuore antico del Montefeltro: meta e soggiorno, fin dall’antichità, di uomini illustri e famosi, da Dante a San Francesco, da Cagliostro ad Ezra Pound, in questi ultimi tempi ha rafforzato la sua capacità d’attrazione turistica.
La Valmarecchia offre paesaggi naturali variegati, una vegetazione che sa essere aspra ed avvolgente, boschi fitti, habitat di una fauna ricca e rappresentativa, il tutto arricchito da improvvisi balconi panoramici, dove lo sguardo si perde all’orizzonte, fino a vedere il mare.

Proprio nella Val Marecchia, su un enorme masso roccioso con pareti a strapiombo, sorge San Leo, una delle mete più ambite del turismo riminese.

Di notevole fascino l’intero borgo come il patrimonio architettonico conservato tra cui l’inespugnabile Forte, la Pieve preromanica e il Duomo romanico lombardo del sec. Xll. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione. La vista, infatti, spazia sui monti circostanti e lungo, la vallata del Marecchia, fino al mare.